Utility Manager: tutte le utenze sono il suo punto di forza

La figura che le comprende, le analizza, le sceglie e sa utilizzarle nel migliore dei modi

Figura professionale con una sua normativa di riferimento (UNI 11782:2020) che si muove come un consulente vero e proprio specializzato in telecomuncazioni, energia elettrica e gas naturale. Interviene nel momento in cui deve cercare l’offerta migliore per le forniture e si muove come una sorta di broker: analizza il mercato, si interfaccia con i fornitori, valuta se è il momento giusto di bloccare il prezzo.

Può ovviamente anche intervenire su contratti già in essere: se un’azienda o privato si rivolgono alla sua competenza, ovviamente le forniture sono attive ed esistono dei rapporti contrattuali per ogni servizio stipulate in precedenza. In questo caso, l’Utility Manager analizza la situazione attuale e, ad esempio, cerca di rinegoziare le condizioni o propone un cambiamento.

Il riferimento per eccellenza del mercato libero

Costi nascosti, algoritmi da scomporre e molto altro che il cliente finale non è abituato a vedere

L’utility Manager, nell’ottica consulenziale, si occupa non solo di tenere monitorati l’andamento del mercato e il costo delle materie prime, come il PUN per l’energia elettrica e il PSV per il gas naturale, ma offre un vero e proprio servizio di assistenza: controlla che non ci siano voci ambigue all’interno delle fatture, che gli importi in bolletta siano corretti, che l’offerta applicata sia quella effettivamente sottoscritta e, in caso necessario, fa un passo in più e, in caso di controversie contro il fornitore, dà il via a pratiche stragiudiziali.

Cosa possiamo fare per te?