BANDI E INCENTIVI
Affidati a noi per cogliere tutte le opportunità pubbliche a favore degli impianti fotovoltaici e dell’efficientamento energetico: noi seguiamo l’intera pratica, dalla individuazione del bando alla presentazione della domanda.
In un panorama normativo in continua evoluzione, la nostra azienda è al fianco di imprese, professionisti e utenti privati per afferrare gli incentivi nazionale, regionali e settoriali che rendono più accessibile l’investimento in energia verde.
Grazie alla nostra esperienza e ad un approccio “chiavi in mano”, possiamo:
-
individuare i bandi attivi più adatti al vostro profilo (PMI, agricoltura, comunità energetiche, primo impianto, ecc.);
-
valutare l’ammissibilità dell’intervento, i requisiti richiesti, le tempistiche e l’importo massimo finanziabile;
-
predisporre tutta la documentazione, gestire la compilazione telematica, inviare la domanda entro i termini e svolgere il monitoraggio post-concessione fino alla rendicontazione (se richiesta).
Quali incentivi possiamo proporvi
Ecco alcuni esempi significativi e attuali che seguiamo per i nostri clienti:
-
La misura “Sostegno all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” - promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy prevede contributi a fondo perduto fino al 40% per micro e piccole imprese, e fino al 30% per medie imprese per impianti fotovoltaici o minieolici + accumulo.
-
Il “Bonus Fotovoltaico 2025” per interventi residenziali che consente detrazioni fiscali pari al 50% (o altra aliquota indicata) delle spese per l’installazione di impianti solari fotovoltaici.
-
Incentivi specifici per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): con bandi regionali e nazionali dedicati all’autoconsumo collettivo e alla produzione condivisa di energia da fonti rinnovabili.
-
Ulteriori contributi regionali e settoriali (agricoltura, turismo, piccole imprese, ecc.) che offrono aliquote variabili fino anche al 50% o più a seconda della Regione, del tipo di beneficiario e dell’intervento.
Invitiamo i clienti interessati a contattarci per una analisi gratuita dell’ammissibilità al bando: insieme vedremo quali incentivi sono maturi oggi per il vostro caso e come procedere.




